Coelum Astronomia 210 - 2017 - Page 32

La nuova serie di telescopi GoTo Meade ETX Observer (presentata su Coelum Astronomia 201 pag. 82) si è arricchita di un nuovo modello, l’ETX Observer 125, un Maksutov-Cassegrain che si affianca ai due modelli più piccoli esistenti, ovvero l’ETX80 (un rifrattore acromatico da 80 mm) e il Maksutov-Cassegrain ETX90 (apertura 90 mm).

L’ETX 125 Observer ha un’apertura di 127 mm di diametro (5") e una focale di 1900 mm (f/15); il tubo ottico è montato su una forcella motorizzata, dotata di sistema di puntamento computerizzato GoTo tramite la pulsantiera AudioStar, che dispone di un catalogo di oggetti molto ampio – oltre 30000 corpi celesti – e speaker per l'ascolto delle guide vocali all'osservazione (in inglese) incluse in memoria.

È uno strumento adatto all'osservazione di tutti gli oggetti, compatto e facile da usare e da trasportare. Si presta anche all'astrofotografia a lunga esposizione grazie alla piastra equatoriale posizionata alla base della montatura, che permette un facile allineamento al polo nord celeste.

Le ottiche sono trattate UHTC (Ultra-High Transmission Coatings) per fornire immagini estremamente brillanti e contrastate.

Il telescopio è accessoriato con due oculari Super Plössl (26 mm e 9,7 mm con barilotto 31,8 mm, che forniscono rispettivamente ingrandimenti 73x e 196x), il cercatore LED red dot (a punto rosso) per facilitare il riconoscimento del campo inquadrato, un flip mirror interno, diagonale 90° integrata, il treppiede in acciaio e software astronomico Autostar Suite in DVD.

Il prezzo è di 1 029,00 €.

www.skypoint.it

Principali caratteristiche tecniche:

Novità, Tendenze e Tecnologie dal Mondo del Mercato dell'Astronomia Amatoriale

NOVITA' DAL MERCATO

Telescopio Maksutov-Cassegrain Meade ETX 125 Observer GoTo con accessori

32

Coelum Astronomia