Coelum Astronomia 210 - 2017 - Page 202

Il Planetario 3D presso

Città della Scienza di Napoli

Anche Napoli avrà finalmente il suo nuovo, grande Planetario. La scorso 19 marzo, è stato inaugurato presso la Città della Scienza di Napoli il Planetario 3D tecnologicamente più avanzato d’Italia.

Dopo lo straordinario successo di CORPOREA, il museo del corpo umano che è subito divenuto tra le principali attrazioni per le famiglie e i turisti, con il Planetario il successo di Città della Scienza toccherà sicuramente nuove vette, grazie a un’offerta adatta ai visitatori di tutte le età.

La struttura funziona come un moderno cinema 3D, con spettacolari film che consentono ai visitatori di scoprire i misteri del cosmo e di viaggiare nel tempo approfondendo le meraviglie del corpo umano, della natura e dell’archeologia.

Inoltre il Planetario – grazie alla sapiente collaborazione di astronomi e ricercatori – propone spettacoli e filmati, anche in 2D, sia live che registrati, con cui ci si potrà immergere nel cielo notturno e scoprire i corpi celesti come se fossimo degli antichi astronomi Greci o come se ci trovassimo in un grande telescopio moderno. Sarà anche possibile ripercorrere le tappe delle missioni di esplorazione spaziale, seguire i viaggi di sonde e navicelle spaziali che hanno esplorato il Sistema Solare, o ancora esplorare la materia oscura per comprendere perché l’Universo è come ci appare e come si è evoluto in miliardi di anni. Inoltre, lo staff organizzerà eventi – soprattutto nelle splendide serate estive – per osservare il cielo con il telescopio, un’attività scientifica davvero affascinante!

202

Coelum Astronomia