Coelum Astronomia 202- 2016(clone) | Page 23

Medaglia d'Argento

per l'Italia

di Giorgia Hofer

Il 13 giugno scorso sono stati resi noti i risultati del 7° concorso internazionale The World at Night “TWAN”.

Il concorso è stato fondato da Twan e Dark Skies Awareness, progetto iniziato nel 2008 come un programma regionale, successivamente ampliato nel 2009 durante l'Anno Internazionale dell'Astronomia, e da allora in continua crescita.

Secondo i criteri del concorso, le immagini presentate sono state effettuate nel periodo 2015-2016 e sono tutte create in "stile TWAN", metodo che combina elementi del cielo notturno e del paesaggio.

Conosciuto come "l'astrofotografia di paesaggio" questo stile dà una maggiore attenzione verso il cielo, le prospettive astronomiche e i fenomeni celesti. Il concorso inoltre presta particolare attenzione alla salvaguardia del cielo notturno, come parte del nostro patrimonio naturale, e vuole sostenere gli sforzi globali nella lotta contro l'inquinamento luminoso.

Per l’edizione di quest’anno sono state presentate al concorso oltre 1000 immagini e circa il 90% di queste sono state ammesse a giudizio finale. Fotografi da più di 57 paesi hanno presentato le loro opere secondo il tema del concorso "L’importanza del cielo buio", le foto poi sono state divise in due categorie: Beauty of the night sky (La bellezza del cielo notturno) e Against the lights (Lotta alle luci artificiali).

THE WORLD AT NIGHT PHOTO CONTEST 2016

www.coelum.com

N18